Navigare Facile

Come navigare attraverso le Mappe Online

Orientarsi nel mondo delle Mappe su Internet

Gli anni Novanta sono stati forieri di numerose invenzioni, tra le quali i navigatori satellitari, assistenti personali super efficienti nel guidarci verso la giusta direzione.

Dalla cartine stropicciate sul cruscotto si è passati a piccoli e moderni strumenti che segnalano l'itinerario, consigliano la via più rapida ed aggiornano sulle deviazioni: un passo in avanti straordinario, peraltro il primo di un lungo viaggio ancora in corso.

Ai navigatori satellitari si sono, infatti, affiancate le mappe consultabili da computer o cellulare ed ora interessanti applicazioni che facilitano la vita dei piloti e dei pedoni. 

Gli strumenti per non perdersi abbandonano: via internet possiamo facilmente consultare mappe che indicano il percorso in auto o a piedi, segnalando anche le attività commerciali presenti nella zona d'interesse.

Con un semplice click si percorrono migliaia di chilometri, allargando la visuale dalla strada, che possiamo virtualmente percorrere a piedi o in auto, fino all'immagine del pianeta dall'alto.

Non mancano nemmeno immagini in 3D, aggiornamenti sul traffico e previsioni meteo, ovvero l'essenziale per muoversi rapidamente in luoghi noti e viaggiare in luoghi ignoti, alle volte anche solo con la fantasia grazie ai perfetti dettagli e all'elevata risoluzione delle immagini. 

Le mappe dell'era 2.0 prevedono, inoltre, indicazioni sui percorsi dei mezzi pubblici, orari d'apertura dei negozi e recensioni degli utenti sui locali della zona d'interesse, notizie sulle attrattive turistiche e molto altro ancora, il tutto ovviamente consultabile in modo semplice e rapido tramite smartphone o tablet. 

Un grande passo in avanti nella creazione di mappe online è stato reso possibile dalla creazione e diffusione del GIS (Geographical Information System), un sistema ampiamente utilizzato per raccogliere, analizzare e gestire notevoli quantità di dati geografici georeferenziati.

In termini semplici si tratta di un evoluto sistema pensato per raccogliere e quindi elaborare informazioni sui dati spaziali associando a tutti gli elementi individuati tramite latitudine e longitudine codici alfanumerici.